Pubblicato in: concerti, morrissey, musica, radio live transmission

You are the quarry

Morrissey è tornato con un nuovo, interessante, disco -YOU ARE THE QUARRY- e per noi cresciuti intorno agli anni '80 con gli Smiths questo ritorno è sempre un grande evento.
Il primo pezzo degli Smiths che ho ascoltato è stato "How soon is now", era il 1985 e la trasmissione radio che era la mia guida in quel periodo, ovvero Radio Live Transmission, aveva cominciato a proporla, raccontando della fama che questo gruppo aveva in Inghilterra.
All'inizio ero rimasta affascinata dal modo di cantare piuttosto indolente di Morrissey, ma quasi all'istante mi avevano colpito molto i testi che raccontavano di solitudine e bisogno di amore mai soddisfatto, beh mi ci sentivo proprio dentro. Lui era un ribelle con le parole e con i modi di essere, tranquilli ma pungenti: "Perchè devo sorridere a gente che preferirei prendere a calci in faccia?" – HEAVEN KNOWS I'M MISERABLE NOW
Certo non avrei mai immaginato che dopo un bel po' di anni gli adolescenti avrebbero conosciuto How Soon is Now solo perché era la sigla di Streghe e per giunta in versione cover…questo è un po' triste…
Nel tempo mi sono sempre più avvicinata agli Smiths e ancora ricordo con emozione la loro performance come ospiti (del tutto fuori luogo) al Festival di Sanremo 1987. Il libro dei loro testi era diventato la perfetta descrizione di tutto ciò che accadeva nella mia anima in quegli anni.
Morrissey è sempre rimasto nel mio cuore e sono stata più che felice di andare a vedere il suo concerto all'Alcatraz di Milano nel 1999.
Bellissima ad esempio "Last Night I dreamt that somebody loved me". Avrei dovuto cambiarla in "Last Night I Dreamt to see Morrissey and now it's real !!!!!!!!", un sogno avverato finalmente!
E adesso, nonostante siano passati quasi 20 anni dal primo giorno in cui ho ascoltato gli Smiths…sono qui a contare i giorni, in attesa di partire per Bologna, in attesa di vedere di nuovo il grande, unico e inconfondibile Moz!!!!!!!! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...