Pubblicato in: invalidità

La nuova invalidità civile

Sono andata a dare un'occhiata alla sezione del sito  INPS dedicato all'Invalidità Civile, vista la nuova normativa entrata in vigore dal 1 gennaio 2010, che dovrebbe tendere a velocizzare il tutto e a rendere il riconoscimento uguale in tutte le regioni italiane (ottimo intento).

Però non so perché, ma leggendo qui:

www.inps.it/newportal/default.aspx

ho il sentore che in parte le cose siano più complicate di prima.
Già a partire dall'elenco dei Medici Certificatori, per i quali è indicato soltanto nome, cognome e provincia…e il resto? Non so un numero di telefono, un indirizzo?

Guardate cosa scrivono qui:

http://www.disablog.it/2010/01/14/polemica-sui-certificati-dinvalidita-telematici/

Forse le informazioni più chiare si trovano qui:

http://www.handylex.org/gun/invalidita_civile_handicap_procedure_2010.shtml

Mi auguro davvero che queste nuove regole non vadano a creare altri problemi,  trattandosi di una piccola rivoluzione dell'intera procedura…Speriamo che l'invalidità venga riconosciuta a chi ne fa richiesta davvero nella maniera più giusta e che la macchina organizzativa, che dovrebbe essere perfetta in questo caso, funzioni perlomeno bene…
6 pensieri riguardo “La nuova invalidità civile

  1. a chi ha già avuto riconosciuta l’invalidità però non riguarda… Io ho la revisione a febbraio, per un attimo ho temuto di dover trovarmi ‘sto benedetto medico certificatore. Invece è bastato andare alla asl col vecchio verbale, aspettare il mio turno e prendere l’appuntamento.

    Mi piace

  2. Ti rubo i link e li metto sul nostro blog. A suo tempo avevo tanto cercato voci costruttivamente critiche, ma sembravano tutti così convinti… Ecco che ora salta fuori l’inghippo.

    Mi piace

  3. ziacris: mi hai fatta ridere anche su un argomento come questo!!

    Mia: fai pure…siamo tutti "allegri" …

    Milva: certo, fai pure…

    Giorgia: meglio così, però leggendo l’articolo su Handylex mi sembra di capire che comunque anche per le revisioni la commissione ora comprenderà anche il medico INPS,  al quale sarà affidato il giudizio definitivo…

    Julia: speriamo di capirci meglio!!

    Mi piace

Rispondi

