La formula chimica del dolore – un nuovo libro sul cancro


Non l'ho ancora letto e non penso che lo leggerò – almeno non subito – (come ho scritto altre volte ormai ho letto troppi libri sul cancro e mi sono presa una lunga pausa dall'argomento) però in questi giorni sento parlare di un nuovo libro sulla malattia, edito da Mondadori (domanda: allora perché quello di Giorgia no??).

Si tratta di La formula chimica del dolore di Giacomo Cardaci (giovanissimo).
Questo romanzo non è un autobiografia, è appunto un romanzo, ma l'autore mette al suo interno molto della sua esperienza di lotta alla malattia (linfoma di Hodgkin).

Mi è piaciuta molto questa sua presentazione del libro, l'ho trovata molto sincera:

Lui dice: "Il dolore ammala anche il corpo".
Io ci credo.

E scrivere per lui è stata una terapia molto forte.
Concordo molto anche con questo.
E la malattia si fa maestra di vita … Vero, è proprio così!
Bravo!

9 commenti

  1. widepeak: hai ragione, a scrivere sono quasi sempre le donne. Può darsi che se mi verrà il momento di raptus in libreria, finirà che magari lo comprerò pure, nonostante il desiderio di non leggere altri libri sull'argomento.Ma lui mi è molto simpatico.ziacris: infatti ed è per questo che mi sono sentita vicina alle sue parole…

    "Mi piace"

  2. …si scrivere aiuta…ma scrivere è "un tramite" di qualcosa che passa per la scrittura che guarisce o per lo meno fortifica: non sempre la condizione interiore è direttamente proporzionale alla fisica…ma certo talvolta l'una aiuta l'altra nella stessa direzione, mi piace collegare il testo della canzone degli auguri che ho pubblicato con queste sue parole: "il dolore ammala anche il corpo…."  già già…

    "But only love,only love can heal such a scar"

    "Mi piace"

  3. Invece io di questo libro già sapevo prima che uscisse, grazie alla persona che in parte è stata il mio editor… Un titolo bellissimo, vero?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.