Pubblicato in: diario, ricordi, watching the world

Il sole

Quanto è bello uscire a passeggiare con il sole? Ci ho pensato questa mattina, ora che dopo tanti giorni in cui il sole l’ho visto prevalentemente dal balcone, finalmente oggi mi sono concessa una bella passeggiata sotto il sole.

 

In questo posso dire di essere una persona ambivalente, perché a me piace tanto il crepuscolo, l’oscurità e adoravo camminare per strada d’inverno la sera uscendo dall’ufficio, con le cuffie e ascoltare musica mentre tornavo a casa, avvolta in quel manto di buio che mi faceva sentire così bene. (Questa è una cosa che non faccio più e mi manca tanto.) Ma mi piacciono anche le giornate di sole, quelle che mettono allegria e ti fanno venire tanta tanta voglia di stare all’aperto e goderti quei momenti che ti fanno sentire tanto amore per la vita.

Così oggi mi sento felice, anche solo perché c’è il sole.

E mi è venuta in mente una cosa buffa. Circa 15 anni fa lavoravo in un magazzino e facevo spesso bolle d’accompagnamento per i camion che venivano a ritirare le balle di prodotto lavorato.
Era un ambiente molto informale, così mi vestivo come mi pareva, e portavo sempre dei ciondoli e delle collane strane. In particolare ne avevo una con un sole d’argento, molto carina.
Un giorno un camionista, in attesa di firmare la bolla che stavo preparando, mi chiese:

“Ma voi che siete, di qualche setta?”

Per poco non mi volò dal bancone la penna con cui stavo scrivendo. Sollevai lo sguardo e chiesi:

“Perché???”

Risposta: “Eh, tenete un ciondolo strano….”

“Ah” risposi io. E mi misi a ridere dentro di me, pensando al look dei dark che vedevo nei locali che frequentavo.
Mi ricordo di aver continuato a ridere anche dopo che il tizio era andato via…

8 pensieri riguardo “Il sole

  1. anche qua sole che devo dire mi mette sempre di buonumore:)
    Però mi piace anche la notte:)
    Io anni e anni fa portavo anche la cresta da punk, posso dire che non mi son fatta mai mancare nulla

    un bacione e Buon weekend:)

    Mi piace

  2. Una setta?!Mamma mia!E dire che un ciondolo raffigurante un sole non  mi sembra un simbolo "da setta"…non credo sia così inquietante!:-)
    Io sono più un'amante della pioggia, del vento e delle nuvole nere ma, devo dire, che, ultimamente, il sole non mi dispiace!Oggi, per esempio, è una bellissima giornata e sono contenta di passarla al canile, all'aria aperta…l'unico pensiero triste che mi fanno venire le giornate come questa è il seguente: a Elliot e ad Artù sarebbe piaciuto tantissimo fare una passeggiata con un tempo così bello e invece, come già sai, non potranno camminare mai più sotto il sole…:-(
    Bacioni,
    Giulia.

    Mi piace

  3. per il primo anniversario di matrimonio di questa vita cancerosa ho regalato a Obi un sole d'oro con una catenina e uno identico per me, con su scritta la data del nostro matrimonio. da questa estate non la portiamo più, e va bene così, ma era così bello portarsi in giro insieme quel cuore luminoso entrambi 🙂

    Mi piace

  4. mivver: è vero, a seconda dei punti di vista, cambiano le prospettive…

    francyesp: non c'è niente da fare, il sole mette allegria, sempre.

    gabrythecat: avevi la cresta da punk, maddaiii….forte! 

    Giulia: mi dispiace tanto che anche una giornata di sole ti riporti alla malinconia perché non ci sono più Elliott e Artù. Spero che il tuo cuore possa essere presto riempito da qualche altro dolce animale…

    widepeak:  che cosa bellissima che mi hai raccontato, è stupenda. Vorrei chiederti come mai non lo portate più, ma non sono affari miei. Comunque era una cosa bellissima! 

    Mi piace

Rispondi

