Pubblicato in: blog, blogterapia

Settimo blog-compleanno!!

 

Oggi è il settimo compleanno del mio blog! Aperto in un noioso pomeriggio al lavoro il 28 maggio 2004…e sopravvissuto fino ad ora (e spero ancora per tanto!!)

Il mio blog doveva essere uno spazio in cui volevo scrivere di musica "alternativa" e dei concerti che andavo a vedere. Ma quando l'ho aperto già ero malata, senza saperlo. I  sintomi iniziali li avevo avuti ai primi di maggio, ma non me ne ero preoccupata troppo, pensando che fosse stress. Invece pochi giorni dopo aver iniziato a scrivere, la situazione era peggiorata drasticamente perché non riuscivo più a cenare per il senso di pienezza allo stomaco e mi limitavo a fare colazione e un po' di pranzo. E basta. Non ci stava altro.

Però in quel periodo ero particolarmente presa da due concerti che avrei dovuto vedere: Morrissey a Bologna e i Cure a Napoli, così avevo dato la precedenza a quelli, prima di pensare a curarmi. E poi,..di lì a poco mi sarei ritrovata ricoverata in ospedale, con il pensiero di un intervento invasivo allo stomaco, e senza ancora sapere che si trattasse di cancro.

Dopo l'ospedale, il rientro a casa, nella nuova casa nella quale avevo progettato da mesi di andare a vivere proprio nell'agosto 2004 con il mio compagno, senza immaginare in che stato ci sarei andata. Casa in cui tra l'altro non avevo la connessione a internet, e stavo troppo male per pensare anche a quello.

Ma avevo voglia di raccontare sul blog quello che mi stava succedendo, anche per dare notizie a tutti i miei amici. E poi, proprio in quel periodo, si parlava tanto alla radio e alla tv della storia di Ivan Noble, giornalista della BBC, colpito da un tumore al cervello, che aveva raccontato tutta la sua malattia in un blog.

A gennaio 2005 il suo ultimo post nel blog,  con il titolo "The time has come", le cui ultime righe sono particolarmente toccanti:

"If two or three people stop smoking as a result of anything I have ever written then the one of them who would have got cancer will live and all my scribblings will have been worthwhile" – Se due o tre persone smetteranno di fumare come conseguenza di una qualsiasi cosa io possa aver scritto, allora quello tra loro che avrebbe avuto il cancro  vivrà e i miei scarabocchi avranno avuto valore…- 

Una frase davvero bella e toccante.

"E' quello che voglio fare anche io, raccontare la malattia in un blog" mi ricordo di aver pensato. Volevo scrivere di quello che mi stava succedendo, mi sembrava importante. Ma purtroppo poi avevo dovuto rimandare la cosa di qualche mese (tranne qualche post occasionale scritto in ufficio), a quando finalmente avevo avuto la connessione a casa.

Per questo ho voluto di recente ricostruire anche i post che non avevo potuto pubblicare allora "in diretta".

Da allora mio blog è andato avanti, mescolando post sulla musica e post sulla malattia, per tanto tempo restando in un ambito molto piccolo, e diventando qualcosa di davvero importante per me negli anni. E ora lo è ancora di più, da quando ho conosciuto le altre cancer bloggers e ci siamo riunite/i in Oltreilcancro.it.

Ma in questo 7° compleanno voglio mandare un saluto a quel gruppo di lettori affezionati che ho avuto per un certo periodo e che poi sono più o meno svaniti nei meandri del web, come spesso accade: Adonis, Astro, Magnoliablanika, Stalker, Stellavale. (E sicuramente ne ho dimenticato qualcuno…)

15 pensieri riguardo “Settimo blog-compleanno!!

  1. Anche se non sono una vecchia commentarice (da tempo intendiamoci ahahah), voglio dirti che il tuo blog è bellissimo, dal template al contenuto, c'è tutto quell'amore che nasce dentro di te e credimi contagia ognuno di noi.

    BUON COMPLEANNO a te BLOG e un abbracio stretto-stretto alla tua autrice.

    Bacio
    Pastissa

    Mi piace

  2. Pastissa: tue sei una lettrice e commentatrice adorabile, grazie di esistere!!
    Ricambio l'abbraccio stretto stretto!

    Egle: grazie, anche io sono tanto contenta di averti conosciuta via web!

    widepeak: grazie, e spero che i prossimi post che scriverò siano tutti pieni di serenità.

    Sottolestelledejazz: grazie, auguri graditissimi.

    Romina: grazie, ma ora che ci siamo trovate e chi si molla più: bloggers forever!! 

    Mia: grazie, ma lo sai che camdenblog sembra il nome di un pub…?? Sarebbe il primo che non servirebbe alcoolici!! 

    Vale: ti ringrazio tanto degli auguri, mi impegnerò a conoscerti meglio!

    Costanza: grazie davvero e…sai che stamattina ti ho pensata perché ho sentito una canzone di Ruggeri!!!

    Giorgia: grazie, e lo stesso dovrà essere per te!!

    Ziacris: ci provo, oggi per esermpio sono rasoterra per la stanchezza, ma cerco di non pensarci…

    Solitamente: grazie davvero, spero che non ci perderemo!!

    Mi piace

Rispondi

