Pubblicato in: cancro, cancro allo stomaco, come vivere senza stomaco il man, gastrectomia totale, vivere senza stomaco

Manuale parte III

COME SPIEGARLO ALLE PERSONE

Oggi al lavoro mi è capitata una cosa curiosa: mi ha fermata un ragazzo che lavora nella mia stessa ditta, e mi ha detto che mi doveva dire una cosa.

Io: dimmi tutto.

Lui: (imbarazzatissimo) senti, io, ecco, mi hai detto tu che mercoledì eri nella trasmissione…

Io: sì, quindi?

Lui. ecco io l'ho vista, ma…io, ecco, insomma, tu in video dicevi che vivi senza lo stomaco…ma com'è possibile?

Io: Aaaaahhhhhhhhh (sospiro di sollievo, il discorso mi stava un po' agitando). Niente, ho l'esofago ricollegato direttamente con l'intestino. Praticamente ho una tasca ricreata con l'intestino che funge da stomaco, così riesco a mangiare.

Lui. ah, ecco!!! Mi sembrava una cosa strana infatti.

Io: sì, sì, guarda, si vive comunque, lo posso testimoniare, senza stomaco si può vivere lo stesso. Certo, ci sono carenze, mi stanco molto più di prima, ma si vive ugualmente.

(Durante tutto questo discorso io ero sorridente e tranquilla, mentre lui era un po' teso…)

Lui: sai, volevo chiederti questa cosa, ma non sapevo come fare, aspettavo che passassi da sola…

Io: ma tranquillo, non ci sono ASSOLUTAMENTE problemi a parlare di questo, ma proprio per nulla! Purtroppo non se ne parla mai e rimangono tutti stupiti quando racconto questa cosa…

La situazione di stamattina mi ha fatto ripensare a quante volte le persone mi hanno chiesto delucidazioni. Qualcuno ogni tanto mi dice che ha avuto parenti o conoscenti che hanno fatto questo intervento, quindi sa già di cosa si tratta. Ma la maggior parte delle volte la gente mi guarda con gli occhi sbarrati e mi chiede come faccio a mangiare.

Per fortuna riesco sempre a rispondere e a spiegare con naturalezza, e non mi è ancora capitato che qualcuno svenisse, perché per tante persone è davvero una cosa così strana e mai sentita.

Riesco perfino a sentirmi come un prototipo di una nuova specie di esseri umani!! 
(Che poi comunque siamo in tanti a vivere senza stomaco, e questo lo posso testimoniare!)

9 pensieri riguardo “Manuale parte III

  1. Cara Rosie….

    sai quante cose la gente non sa……

    come dice Socrate "Io so di non sapere"
    e Bertrund Russel gli fa eco dicendo "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"

    ed…aggiungo io….
    ciascuno di noi esiste
    perchè tutti sappiano….

    Ti abbraccio forte

    A.

    Mi piace

  2. ci volgiono gli attributi quadri per spiegare alle persone che si vive anche senza stomaco, che la parola "cancro" non va per forza a braccetto con la parola "morte" e, in questo mondo, dove prevale la bellezza l'apparire piuttosto che l'essere è sempre più difficile parlare chiaro e non essere fraintese

    Mi piace

  3. NON MI STUPISCE CHE QUEL GIOVANE ABBIA QUESTA CURIOSITA'……..BUON PER LUI CHE E' COSI' MERAVIGLIATO; VUOL DIRE CHE PER SUA FORTUNA, NON HA AVUTO NESSUN PARENTE CHE HA VISSUTO QUESTO FATTO! MIO MARITO HA UNO ZIO CHE DA ANNI VIVE SENZA STOMACO!!! E BENISSIMO!!! HA 84 ANNI E SEMBRA UN GIOVANOTTO, LAVORA NEI CAMPI , E MANGIA!!!
    EH…..QUANTO CI SAREBBE DA DIRE…….A ME A VOLTE QUALCUNO MI FISSA IN MANIERA IMBARAZZANTE LA PARTE DX DEL SENO, PER VEDERE, LA DIFFERENZA!………E INVECE NON SI VEDE!!!!!!PRIMA PERCHE' C'ERA L'ESPANSORE, ED ORA PERCHE' MI HANNO RICOSTRUITO IL SENO! QUALCUNO PIU' INTRAPRENDENTE FACEVA LE DOMANDE? MA COME SI FA A SOPPOTTARLO? UNA ADDIRITTURA, APPENA TOLTO IL SENO, MI RACCONTO', TUTTA PREMUROSA……….CHE L'INTERVENTO RICOSTRUTTIVO ERA MOLTO DOLOROSO; LEI LO SAPEVA, PERCHE' GLIELO AVEVANO RACCONTATO! MENO MALE CHE IO ME NE FREGAI ALTAMENTE, ED ORA POTREI DIRLE….TI SBAGLIAVI!!!!MA NON MI INTERESSA! UN ABBRACCIO DA ARCOBALENO

    Mi piace

  4. Io ieri sera sono stata fermata dal ragazzo che ha la pizzeria sotto casa mia.
    "scusa, è un pò che te lo volevo chiedere, ma tu l'altra sera eri in tv?"
    "si" dato che con lui c'era anche altra gente che non conoscevo, che era l'una di notte, crollavo dal sonno e non avevo la benchè minima intenzione di parlare di cancro e blogterapia in quel contesto, mi sono limitata a dire questo.
    Solo che a quel punto era tardi, perchè gli altri tutti in coro
    "fico! reciti?"
    "ermh. no."
    Ovviamente, il fatto che rispondessi a monosillabi era irrilevante.
    "ma come mai eri lì?!"
    Gli avrei dovuto dire "tesoro, tu mi avrai pure visto, ma non mi hai sentito!" ma mi sono limitata a rispondere
    "perchè nel contesto della trasmissione aveva senso che ci fossi io…"
    "forte. Lo sai che noi abbiamo un appalto con varie tv?"
    Maschio Alfa tratteneva le risate. Io non sapevo che dire…appalto? tv? che c'entra la pizzeria? Vabbè…buonanotte!!!!!
    Temo che, oltre ad aver visto l'intervista senza audio, abbia pensato che fossi un'attrice pagata per far finta di essere me!!
    Ohibò…magari!!!!!!

    Mi piace

  5. sottolestelledeljazz: infatti ad esempio questa è una cosa che molti non conoscono, e io sono contenta di poterla spiegare con serenità Se un domani dovesse capitare a qualcuno che conoscono, magari potrebbero ,spero, ricordarsi di un messaggio comunque positivo (oggi non riesco a essere lineare e mi sono un po' ingarbugliata…scusa!)

    ziacris: come dicevo sopra, io spero sempre di riuscire a lasciare un messaggio positivo anche nel brutto di una malattia come il cancro.

    Arcobaleno: grazie per avermi raccontato dello zio di tuo marito, una bella testimonianza di speranza, tra l'altro!! Poi è vero, c'è gente che la butta sulle cose per sentito dire, magari esagerando pure, e non è esattamente quello che una persona vorrebbe sentirsi dire. Ma tu dimostri di essere più forte. Un abbraccio a te!

    Romina: oddio, che momento!!! Secondo me ti hanno scambiata per una di quelle che vanno a fare le attrici a Forum, per recitare storie di altri!! Questa poi… mi immagino la tua faccia!!!! 

    Mi piace

Rispondi

