Pubblicato in: amiche coraggiose, amicizie, blog, blogterapia, i miei libri, ilmiolibroit, scrittura, tumore al seno

Commossa e super commossa

Ieri la carissima amica Julia è riuscita a commuovermi non di poco! Dopo cena stavo saltellando di blog in blog con il cellulare, e quando sono arrivata a L'insieme di Julia ho sgranato gli occhi.

Già, perché Julia ha scritto una bellissima recensione del mio romanzo Viola e Nero, e non essendo io una scrittrice professionista, ma scrivendo più che altro per hobby, vi assicuro che una recensione così bella fa l'effetto di un gigantesco mazzo di fiori profumati recapitati sulla porta!!

 

Julia è stata davvero carinissima e la cosa più semplice e diretta che posso fare io per ricambiare almeno un pochino è parlarvi di Un anno insieme a Julia, il libro tratto dal suo blog che è stato stampato da Ilcestodiciliege onlus, nel  2008.

     

Quando l'ho comprato non era tantissimo che seguivo il blog di Julia, forse poco meno di un anno. Leggendo il suo libro ho viaggiato nella sua storia personale fatta di una vita tranquilla nella Terra dei Motori con il Principe e le Principesse, fino all'arrivo nel 2007 del mostro che tutte siamo qui per raccontare, il cancro, nella forma di un tumore al seno.

Questo libro è come un blog cartaceo, perché raccoglie molti suoi post, e dai quali è possibile capire da subito come Julia abbia affrontato la malattia con profondità, coraggio ed anche voglia di scherzarci su per quanto possibile.

Karen la parrucca, la Principessa Grande e la Principessa Piccola, il Principe, l'amicizia con ZiaCris, il Centro Oncologico Modenese frequentato anche da Big Luciano, che nel settembre 2007 ci lascia per sempre nel lutto, la chemioterapia… In questo libro c'è tutto questo, momenti di vita che hanno caratterizzato un anno di blog di Julia.

Un anno intenso con molto da insegnare. Se cercate un libro vero e diretto su un'esperienza di tumore al seno, reale come i post del blog di Julia, questo libro fa per voi…

Intanto io attendo che Julia scriva qualcosa di nuovo, magari anche lei un romanzo, perché no…

4 pensieri riguardo “Commossa e super commossa

  1. lasciatemelo dire: siete brave entrambe! non solo nello scrivere, ma in questa battaglia che , a detta di chi la sta vivendo in prima persona, è veramente pesante e destabilizzante.
    Grazie a voi, un abbraccio cenerentola

    Mi piace

  2. Ma grazie, non dovevi!:-) Sono uscita da tempo dalla fase promozionale del mio libro (che però non è altro che una raccolta di post, pubblicata per raccogliere fondi per l'associazione, ci tengo a ricordarlo). Rivederlo mi fa un certo effetto, sembra che provenga da una vita precedente, non c'è altro da dire. Per il resto…mi piacerebbe scrivere qualcosa di più corposo, ma dopo qualche goffo tentativo di scrittura creativa autogestita, mi sono resa conto di non essere affatto pronta per un salto di qualità. Vedremo in futuro, nel frattempo voglio leggere anche gli altri tuoi romanzi. Brava Rosie!

    Mi piace

  3. Milva: ti ringrazio, per me è bellissimo….

    Cenerentola: sì è una battaglia dura e impegna ogni energia disponibile. per fortuna arrivano anche i momenti più tranquilli…grazie per esserci!

    Julia: è vero è passato molto tempo, però mi sono accorta di non aver mai parlato del tuo libro se non sbaglio (devo controllare!!!) e mi andava di farlo ora. Di nuovo grazie per tutto! 

    Mi piace

Rispondi

