Pubblicato in: amiche coraggiose, anna lisa, annastaccatolisa, blogterapia, cancer bloggers, cancro

Voglio ricordarla così

E’ stata una mattinata durissima, sin dal primo momento in cui ho saputo che Anna Lisa ha lasciato questo mondo.
Ce lo aspettavamo, le sue condizioni erano gravi,  ma sapere che adesso è purtroppo vero è un dolore indescrivibile, è come se uno scalpello incidesse pian piano i nostri cuori.
Noi cancer bloggers, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerla e poi di incontrarla di persona, siamo veramente annichilite/i da questa notizia che rende questo giorno nero e pieno di tristezza, di rimpianto e di rabbia contro la malattia.
Quanto ci mancherà Anna Lisa con il suo meraviglioso sorriso, la sua risata, i suoi occhi pieni di gioia, il suo accento toscano e la sua infinita voglia di vivere è impossibile da descrivere con le parole.
Allora per ricordarla voglio usare una foto. Perché Anna Lisa mi ha lasciato un messaggio importantissimo quando è venuta a Roma a maggio per la Race for The Cure.
Il suo regalo di compleanno per me è stata questa tazza che vedete qui a fianco. C’è scritto Auguri di ogni felicità. Ti auguro di trovare sempre gioia nelle piccole cose di ogni giorno.
Ecco, questo è quello che mi impegnerò a fare ogni giorno per ricordarla. Sarò felice di ogni piccola cosa, anche per lei.
Non ho parole per descrivere quale emozione ho provato quando mi ha dato questo regalo a maggio.
Mi sono resa conto che, al di là di una tazza, c’era anche un messaggio di vita. E lo faccio mio, mentre gli occhi mi si bagnano di lacrime.
Grazie, Anna Lisa, è stato un dono averti conosciuta e mi auguro che tu adesso possa essere in un posto dove la parola cancro non esiste più. Basta sofferenza e basta dolore. Solo tanta leggerezza. Ti voglio bene.

26 pensieri riguardo “Voglio ricordarla così

  1. L'ho saputo ora dal tuo blog e non sai quanto mi dispiaccia. Ero approdata al suo blog tramite il tuo e leggerlo mi infondeva sempre una forza… Non la conoscevo ma so che era una persona straordinaria che ora finalmente sta in un posto straordinario quanto lei, libera, leggera e senza dolori.

    Un buon viaggio ad Anna Lisa e un abbraccio grande grande a te che nel giro di pochi giorni hai perso due persone così care.

    Mi piace

  2. Ha lasciato un segno indelebile in chi non La conosceva personalmente (come me) , figuriamoci in chi ha avuto questo onore e questa fortuna.
    A modo mio, Ti sono vicina…. credo che due perdite così gravi, in pochi giorni, siano davvero strazianti.
    Un abbraccio. Rita

    Mi piace

  3. Non la cosnoscevo Rosie, o meglio, non la conoscevo di persona.
    La conoscevo attraverso le sue parole, attraverso i filmati che ne ritraevano una ragazza davvero speciale e innamorata della vita.
    A prescindere dalla qualità dellla vita stessa.
    Con ironia.
    Sapere che non leggerò più le sue parole mi ha davvero gettata nello sconforto.. un dolore che mi accompagna…
    Sapere che i suoi sogni si sono spezzati mi riempie di rabbia, una rabbia purtroppo che già viveva in me  "coperta" dalle buone intenzioni.
    E questo dolore porta a riflessioni amare ..
    Le parole che, con la sua tazza Anna Lisa ti ha regalato, sono davvero una filosofia di VITA.
    Della VITA vera..
    Un abbraccio Rosie, un abbraccio addolorato. Ti voglio bene.
    Claudia

    Mi piace

  4. Sei stata fortunata a conoscere di persona questa grande anima. Porta sempre nel cuore il suo bellissimo messaggio, così come tutti coloro che seguivano il suo blog faranno con le sue parole. Ti abbraccio.

    Mi piace

  5. Un abbraccio, Rosie. Per il tuo dolore che in questi giorni si è raddoppiato, se mai è possibile quantificare il dolore.
    Anche se non ti conosco tvb (scritto così sembra meno azzardato da parte mia).

    Luisa

    Mi piace

  6. Io non l'ho conosciuta, eppure sento un groppo alla gola e allo stomaco che si avvicina molto alla disperazione. Ho visto le sue interviste su sat2000 e studio aperto, la sentivo proprio vicina… Un grande esempio di dignità e coraggio…

    Mi piace

  7. La leggevo da molto e, conoscendo la situazione non ero troppo ottimista è vero, però stamattina sono rimasta malissimo.
    Non so, è come se fosse successo ad un amica, era un'amica..

    Mi piace

  8. Sai che amo il silenzio e che leggevo il suo blog, grazie a te, quando in pochi la conoscevano. Me l'aspettavo anche se ho sperato come tutti, fino alla fine.
    Ognuno di noi cammina da ospite in questa vita.
    Ti abbraccio, ma più forte del solito. Si sente? +

    Sound

    Mi piace

  9. …io continuo a leggere le nostre mail…le parole d'affetto che accompagnavano ogni riga…ogni condivisione…

    La mia splendida Araba Fenice non c'è più…e questo fa male…fa tanto male…

    Un abbraccio forte…

    La Prof

    Mi piace

  10. Io non avevo capito che la fine fosse così vicina, nell'ultima intervista sembrava così in forze….solo dieci giorni fa. Mi ero illusa che potesse avere ancora tempo e ammetto, che scema, non ho mai smesso di sperare.
    Anche quando è accaduto nella mia famiglia, fino all'ultimo abbiamo fatto progetti per il futuro, come se un futuro potesse davvero esistere.
    E' incredibile come si possa soffrire per una persona che nemmeno si conosce. Adesso lo so.
    Scusa Rosie se lo dico a te, è che ti leggo sempre e mi sembra un pò di conoscerti.

    Mi piace

  11. Wide: spero che presto saremo vicine anche dal vero. Per abbracciarci.

    LadySmith: grazie per questo tuo commento. E' vero è un brutto periodo. Ma il mio dolore è niente in confronto a quello della sua Mamy e di Andrea…

    Rita: ecco, proprio un segno indelebile. Leggendo ieri e oggi tutti gli articoli in rete su di lei mi rendo conto di quanto il suo messaggio sia arrivato a tantissime persone.  E avranno capito quanto era straordinaria.

    Claudia: quanta tristezza in questi giorni per tutti noi, chi l'ha conosciuta di persona, chi ha sfiorato la sua storia nel blog, chi è stato rapito dal suo sorriso…immagino i suoi amici e familiari che sofferenza stiano provando…

    Cris: per fortuna siamo tutte vicine con il cuore.

    TuffoNelBlu: me lo ripeto in ogni istante anche io, sono stata fortunata ad avere l'opportunità di conoscerla. E' una fortuna, persone così sono rare.

    Luisa: grazie. Ma lo sai che io scherzavo sempre con Anna Lisa quando le mandavo qualche sms? Le scrivevo sempre "tvtttbbbb come i ragazzini", era uno scherzo tra noi…

    Innoallavita: che tristezza davvero è stata un esempio per tanti, per tutti…

    TheLostVanity: Anna Lisa aveva (e non riesco a scrivere al passato) la capacità di farsi sentire come un'amica da tutti, simpatica, ironica e gioviale…mancherà a tutti e anche a tantissimi in rete che l'hanno conosciuta solo con le sue parole…

    Farfallaleggera: un abbraccio a te, era sì felice, ma purtroppo la dannata bestiaccia non la mollava…

    Wolkerina: io voglio sempre ricordare il suo messaggio di positività…Un abbraccio a te.

    Sound: Grazie carissima amica, si è vero siamo proprio ospiti in questa vita, alcuni di noi se ne vanno da giovani. Quello che fa più male però è tanta sofferenza ininterrotta, purtroppo…

    La Prof: cara, sai che mi mancheranno anche tutti i tuoi commenti sul suo blog, quando le scrivevi Araba Fenice, sapere che non ci saranno più le tue parole per i suoi post dispiace tanto anche a me. Ci lascia con un vuoto enorme…

    4P: Grazie, ne ho proprio bisogno in questo momento difficile…

    ViolaBlond. non preoccuparti se vuoi parlarne con me, siamo qui in tanti a ricordare questa persona speciale per tutti noi. Io quando l'ho vista a Studio Aperto il 25 settembre, l'ho vista stanca,  provata, dagli occhi ho intuito una stanchezza pesante. Nonostante il suo solito splendido sorriso… E ho avuto molta paura…

    #17: grazie per leggerci, fa bene sapere che ci sei anche tu. Un abbraccio…

    Mi piace

  12. Non smetterò di scriverla,non smetterò di chiamarla mia splendida Araba Fenice…perché, fin dalla prima volta che l’ho letta,mi ha ricordato quel mito e,da allora,e’ sempre stato così…

    Mi mancherà tanto…già mi manca e,come te,non vedendola scrivere,non leggendo i suoi “mi piace” su Fb,ho avuto paura,tanta paura…Ho sperato,ho creduto…fino all’ultimo…ora solo il vuoto ed il grande rimpianto per quel mancato abbraccio che c’eravamo promesse…

    Grazie delle tue parole…
    Un bacione

    La Prof

    Mi piace

  13. FARFALLALEGGERA: il suo blog ha avuto un'impennata di visite e il server su cui si appoggiano le immagini oltre un tot di banda utilizzata le oscura (chiedendo di passare all'account pro).

    Mi piace

  14. Questa tazza che Anna Lisa ti aveva donato,con quelle parole….. esprime tutta la sua filosofia di vita, che ci ha trasmesso sempre, anche nella sofferenza!! Lei ha apprezzato veramente, ogni attimodella sua vita! Un abbraccio da Arcobaleno

    Mi piace

  15. Ciao Rosie, io ho saputo della scomparsa di Anna Lisa solo ieri. E' stato un colpo durissimo. Non ho avuto la fortuna di conoscerla personalmente ma leggevo sempre il suo blog e ammiravo la sua forza e, soprattutto, il suo stupendo sorriso.Ieri ho pianto mentre ero al telefono con il mio ragazzo e gli parlavo di Anna Lisa. Gli ho detto che non è giusto, che Anna Lisa era una persona stupenda, giovane, appena sposata, con tanti progetti e tanti sogni. Poi, però, ho pensato che Anna Lisa non sarebbe stata contenta di vedermi piangere e, allora, mi sono asciugata le lacrime e ho cercato di tirarmi un po' su. Ho deciso che cercherò di mettere in pratica tutto ciò che lei ha saputo insegnarmi, anche se forse in maniera inconsapevole, attraverso le sue parole. Credo sia il modo migliore per onorare la memoria di una ragazza speciale che resterà per sempre con noi.
    Ti mando un abbraccio gigante sperando che possa aiutarti un po' in questi giorni difficili!
    Giulia.

    Mi piace

  16. Farfallaleggera: per fortuna adesso la grafica del blog  è stata ripristinata. Era bruttissimo il suo blog così, grazie a Imogene per aver risposto immediatamente a Farfallaleggera. Io mi collego sempre al pomeriggio!

    Arcobaleno: è stata grande a trasmettere anche a noi la sua gioia in ogni piccola cosa. Non dimenticheremo il suo sorriso, la sua risata. E' stata una fortuna che grazie anche alla tv tantissime persone abbiano potuto vederla…

    Giulia: ti ringrazio tanto. La cosa bella è che, pur essendo tutti molto addolorati, cerchiamo di mettere in pratica tutto ciò che ha saputo insegnarci. Ed è una cosa bellissima. Ti abbraccio!

    Mi piace

Rispondi

