Pubblicato in: cancro, giornata del malato oncologico, volontariato

Un sms in occasione della giornata del malato oncologico

Nel 2006 ho fatto una capatina in quel di castel Sant’Angelo per la Prima Giornata del Malato Oncologico, un’iniziativa importante, organizzata da F.A.V.O, l’associazione che riunisce le Associazioni di Volontariato in campo oncologico.. E’ stata una bella giornata che mi ha lasciato un ricordo piacevole, la passeggiata tra i diversi stand dove era possibile incontrare i volontari, assaggiare ottime cedrate (il cedro ha proprietà anticancro) e raccogliere opuscoli informativi dell’Aimac, che sono ottimi strumenti informativi a disposizione dei pazienti oncologici, e utilissimi soprattutto a chi si trova per la prima volta a fare i conti con questa malattia e con tutto quello che comporta. E poi ci sono state conferenze sulle tematiche legate alle difficoltà di chi vive una patologia oncologica e di chi lo assiste.

La Giornata è stata poi ripetuta ogni anno, in altre città. Quest’anno siamo già arrivati alla VII e per questa edizione  tornerà a Roma, il 19 e 20 maggio all’Auditorium Conciliazione (e io non ci sarò, perché – coincidenza – è il weekend del mio compleanno e ho in mente un’ideuzza per festeggiare.. 🙂 )

Tuttavia c’è un’iniziativa che mi preme segnalare, ed è l’attivazione di un SMS SOLIDALE, dal 10 al 20 maggio.
F.A.V.O. intende infatti istituire una borsa di studio per l’inserimento (che avrà la durata di un anno), di giovani psicologi nelle strutture oncologiche pubbliche e private convenzionate di tutta Italia per assistere e sostenere i malati di cancro ed i loro familiari nel faticoso percorso di cura, in collaborazione con l’equipe curante.

Per questa causa, che mi sembra oltremodo importante, è sufficiente inviare un sms al numero 45501 per donare 2 euro.

Fatelo, il supporto psicologico può essere davvero uno strumento importante per chi si ammala di cancro e per chi gli sta vicino.

Qui trovate anche il comunicato stampa relativo all’iniziativa:

Comunicato Stampa

E se siete amanti dei social network, potete trovare F.A.V.O. sia su Facebook che su Twitter.

Visitate il sito: www.favo.it per avere tutte le informazioni.

Annunci

6 pensieri riguardo “Un sms in occasione della giornata del malato oncologico

  1. Gentile Rosie,
    ti ringrazio a nome di tutta la Federazione. Con questo tuo articolo hai fatto molto per noi e per i malati di cancro. Il tuo aiuto è importante. La raccolta fondi porterà aiuti concreti e lavoro per molte persone. Ancora grazie per la tua adesione e sensibilità.
    Carolina
    da parte di F.A.V.O.

    Mi piace

  2. Il libro di Anna Lisa l’ho finito troppo presto.
    Se tornassi indietro lo centellinerei, perchè avrei ancora tempo per stare con lei leggendo le sue parole. E’ assurdo quello che dico, lo capisco bene, ma in ogni parola la vedevo bella e felice come nel giorno del suo matrimonio.
    Il blog era da tempo che lo leggevo, sapevo, immaginavo, dio mio quanto, quanto ha sofferto, quanto male e quanto bene ha saputo raccogliere nonostante tutto.
    Tutta quella sofferenza, inimmaginabile dentro una persona sola.
    Una lezione di vita che non finisce di commuovermi.
    4p

    Mi piace

    1. Bellissimo commento Patri, la cosa che più fa male a tutti noi è sapere quanto ha sofferto. Speriamo che la sua storia come lei ce l’ha voluta trasmettere, continui sempre a dare speranza a chi ha bisogno di coraggio, ma sono certa che lo farà. Un abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...