Pubblicato in: alimentazione, conseguenze gastrectomia totale, nutrizione post gastrectomia, vivere senza stomaco

Nutrizione ok

Ieri sono stata a fare un check dalla nutrizionista dopo 15 giorni di alimentazione diversa. Il risultato è stato soddisfacente.

Ho notato miglioramenti impensabili fino a qualche anno fa:

  • riesco a mangiare quantità industriali di verdure ogni giorno, senza che il mio intestino alzi bandiera bianca;
  • riesco a mangiare il secondo la sera, senza svegliarmi saltando sul letto con un reflusso micidiale che spesso mi faceva pensare che il mio destino sarebbe stato morire soffocata nel sonno. Tutto questo senza nemmeno prendere il Gaviscon;
  • ho avuto ancora cali di glicemia e iperglicemie, ma in maniera meno frequente;
  • ho imparato ad apprezzare la bontà del pane integrale che di solito non acquistavo;
  • sono stata 15 giorni senza mangiare patate, e per me è un’impresa notevole… 😉

Adesso mi manca solo la bacchetta magica per tornare ad avere le forze al 100% (cosa che sarà improbabile, specie in questo periodo con il caldo), ma è anche vero che ormai da 8 anni ho imparato a prendermi ritmi più lenti – dove possibile – a a cercare (ehm…cercare) di non fare troppe cose in un giorno.

Sono soddisfatta e senza accorgermene sono arrivata alle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno che tutti dovremmo mangiare, e che fino a un po’ di tempo fa mi sembravano del tutto improbabili…

14 pensieri riguardo “Nutrizione ok

  1. Bene sono proprio contenta; da convinta vegetariana non posso fare altro che trarre soddisfazione dal tuo post.
    PS ho scaricato il tuo ebook e adesso me lo vado a leggere…
    Fanne altri, io adesso sono pensionata e non posso più spendere tanti euro ihihihihih
    Baciobacio

    Mi piace

  2. Oh yeah!
    Congratulazioni per la meta delle cinque porzioni di frutta e verdura!!!
    Sono contenta che tutto stia procedendo come dovrebbe e di leggere dei tuoi miglioramenti…pare proprio che tu abbia beccato una nutrizionista “giusta”! XD

    Mi piace

  3. Sono proprio contenta di sapere che anche solo apportare delle modifiche alla tua alimentazione ti abbia subito fatta stare meglio:-)
    Il pane integrale è molto buono e anche la pasta…in effetti dovrei ricomprarla!;-)
    E’ fantastico che ti sia sparito anche il reflusso, a volte capita anche a me di averlo ed è fastidiosissimo!!!
    Un abbraccio grande!

    Mi piace

Rispondi

