Pubblicato in: pensieri, ricordi, riflessioni, stati d'animo, video clip

It’s a wonderful life

Stavo ascoltando delle canzoni oggi pomeriggio ed è venuta fuori questa:

E’ una canzone diventata famosa nel 1987 quando avevo 18 anni. Parla di solitudine, della sensazione di sentirsi inutili senza qualcuno, della frustrazione del sentirsi soli in mezzo alla gente, ma anche del fatto che la vita è meravigliosa.

Quante volte, guardando questo video in bianco e nero, in quel periodo mi chiedevo se sarei mai uscita da questa solitudine che imprigionava anche me. Assieme alla sensazione di sentirmi spesso diversa e con interessi (come ad esempio la musica, le radio notturne e alcuni libri) che divergevano da ciò che andava per la maggiore tra i miei coetanei.

Poi crescendo ho capito che questa sensazione di diversità in fondo è una cosa che parte dalla testa, dalla percezione di se stessi che si ha nel mondo e nella vita. E sono così perché l’ho scelto io.
Però poi ci mancava pure il cancro a farmi sentire “diversa” da tante altre persone.

Tuttavia, pur avendo vissuto un’adolescenza ricca di solitudini e di malinconie, di abiti neri e di musica introspettiva,  mi sono poi resa conto che in generale il mio atteggiamento verso le cose è abbastanza ottimista.

E dato che questo atteggiamento a cui tengo perché ormai fa parte di me lo sto perdendo un po’ di vista in questi ultimi giorni un po’ pesanti per via di alcuni stati d’animo, volevo comunque scrivere che mi sto sforzando in tutti i modi per tornare al mood positivo del quale sento tanto la mancanza. Ma lo so che tornerà presto…

8 pensieri riguardo “It’s a wonderful life

  1. E’ un pezzo bellissimo.
    Il sax è uno strumento per me straordinario, sa parlare dandomi delle emozioni incredibili, è come se sfiorando le note comunicasse parlandomi.
    Mia cara e bella Rosie ciò che scrivi è tanto vero per me, che mi ci ritrovo come in un vestito comodo, nel senso che l’ho indossato tante volte.
    Mi sono sentita tante volte poco adatta alle situazioni e sola in mezzo a tante persone, lo so che ti sembra impossibile vista la mia “caciaronità”, ma non è sempre così.
    Il mio carattere è tanto altalenante quanto fermo e deciso.
    Sei straordinaria nel tuo mix di bianco e nero.
    Tutto quello che descrivi fa parte della vita e quando una persona è profonda e dotata di tanta sensibilità come te è come se sentisse di non trovare un ruolo ben preciso.
    Hai la capacità e serenità se ci pensi bene, di poter attingere a tutte e due gli stati d’animo che ti si presentano di volta in volta. Non c’è quello giusto o quello sbagliato, c’è quello sereno, gioioso, ottimista e quello meno. Quello che fa star bene ed è più propositivo e quello che fa sentire tutte le fatiche. Sono momenti, periodi e passano, certo che passano.
    Ormai è già sulla strada del ritorno.
    Baciottone
    4p

    Mi piace

    1. Cara Patri, mi scrivi commenti che raccontano cose di te che mi piace conoscere e che mi analizzano così nel profondo che dovrei pagarti le consulenze di psicanalisi! Per ora ricambio con il mio sconfinato affetto! Auguri per il nuovo anno!

      Mi piace

  2. Quanti ricordi ed emozioni hai risvegliato con quella canzone.. Sai, il mio vissuto in quel periodo è stato molto simile, anch’io mi sentivo diversa per interessi e modo di vedere le cose, e ho imparato a riconoscere con gli anni il bello che mi circonda, a essere fiduciosa e positiva. Forse perché son aspetti che abbiamo dovuto coltivare che a volte passano in seconda linea, e con tanta pazienza e determinazione dobbiamo riprenderceli. Io ci sono, quando vuoi, come posso. Ti abbraccio forte

    Mi piace

  3. E’ bellissima e la si riascolta sempre con molto piacere.
    Sto vivendo ora questa tua fase adolescenziale, che ciclicamente mi si ripropone, talvolta un po piu’ “lunga” di altre……ma si’, la vita e’ comunque wonderful, soprattutto quando fa incrociare la tua strada con quella di persone speciali…..molto speciali
    Bacio cara

    Mi piace

Rispondi

