Pubblicato in: concerti, felicità, new model army

“Spirit of the Falklands” – i New Model Army a Palestrina, 27-07-2013

Ieri, se non sbaglio, è stata l’ottava volta che ho visto un concerto dei New Model Army. Andando a memoria (e poi c’è sempre il mio Diario dei concerti ) li ho visti a Londra, Shepherd’s Bush Empire 1996, a Palestrina nel 1997, al Frontiera nel 1998, al Black Out nel 2003 (Justin Sullivan solo show), nel 2007 a Stazione Birra, nel 2010 entrambe le serate al Circolo degli Artisti, e ieri.

Eppure, dopo tutti questi anni la passione che trapela nella loro musica è rimasta immutata, nonostante i cambi di formazione.

Il concerto è iniziato alle 22.35 con What a wonderful way to go. E subito l’energia ha travolto il pubblico.

Poi un brano dal nuovo disco che uscirà a settembre, Between Dog and Wolf, seguita da 51st State of America, un po’ la canzone simbolo dei New Model Army da sempre.
E poi una sentitissima dedica a Margaret Thatcher, morta l’8 aprile, stesso giorno del compleanno di Justin (quando le cose sembrano capitare ad hoc) con Spirit of the Falklands dal primo album Vengeance.

Nma 27 07 2013 1

robert heaton

Per tutto il tempo ripensavo al concerto di Palestrina del 1997 (qui sotto un’antica 🙂 foto di quel concerto), quando si era festeggiato il compleanno del batterista Robert Heaton e anche Justin ha ricordato quella serata, dedicando a Rob (che non è più tra noi) un brano che avevano suonato anche quella sera, la stupenda Green and Grey.

L’emozione riesce ancora ad essere  la stessa, perché Green and Grey è uno di quei brani che rimangono scolpiti nella memoria…e ho ancora davanti agli occhi lo champagne e i sorrisi sul palco quella sera del 1997.

Nel frattempo anche Nelson ha lasciato la band per altri motivi ed è stato sostituito da uno scatenato Ceri Monger…

Nma Palestrina 1997
New Model Army Palestrina 1997

Il concerto è proseguito con diversi brani dagli ultimi dischi, molti dei quali, pur essendo energici, non hanno però lo stesso appeal dei brani dei primi dischi (es. Flying through the smoke, Mambo queen, Today is a good day, ecc.) alternati a grandi classici come Purity, No Rest for the wicked, Get me Out che ha scatenato un pogo collettivo come ai tempi d’oro.

New Model Army Palestrina 2013

Justin scherzando ha detto che dato che a Palestrina vengono ogni 16 anni, il prossimo appuntamento per tutti sarà nel 2029 (probabilmente senza di lui… 🙂 ).

Splendida Stupid Questions, anche questa un grande classico da Thunder and Consolation, così come The Charge, che era tra i brani della prima parte del concerto.

New Model Army Palestrina 2013 2

Io ero davanti appoggiata alla transenna (e infatti oggi sto ancora subendo gli effetti di poco più di un’ora e mezza di concerto attaccata alle casse… 🙂 ) e la cosa carina era vedere tanti bambini vicini gli uni agli altri, in piedi davanti al concerto, tutti attenti a seguire le canzoni! Grande gioventù!

New Model Army Palestrina 2013 3

Mi è piaciuto molto anche l’invito di Justin a salire sulla sommità del monte (Palestrina si estende sulla cima di uno dei Monti Prenestini a 450 m.sul mare) e a guardare giù per vedere l’insieme di questo territorio così antico ed avere un’altra prospettiva delle cose, e della vita.

New Model Army Palestrina 2013 5

L’ultimo brano è stato I Love The World, grande trasporto fino all’ultimo secondo.
Un concerto così ci voleva proprio, non riesco ad aggiungere altro che non siano lodi e apprezzamenti poiché i New Model Army sono da sempre il mio gruppo preferito. E averci regalato un bellissimo concerto gratis è stato un graditissimo dono d’estate! Grazie NMA!

Annunci

4 pensieri riguardo ““Spirit of the Falklands” – i New Model Army a Palestrina, 27-07-2013

  1. non esisteva modo migliore per festeggiare i tuoi nove anni di “seconda vita”…..a
    nche se, diciamocela tutta, il concerto è iniziato in auto, con Vasco……mai sottovalutare certi segnali, vero Rosie? ahahahah

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...