Pubblicato in: 100daysoflife, lui che non cè più, ricordi, Roma

Giorno 76 – Decadimento

24 anni fa, nel 1990 prendevo spesso la metro B a Roma con S. Andavamo in giro con chiodo, anfibi e magliette io dei Cure e lui dei Metallica. Ho passato un bellissimo inverno quell’anno. Ascoltavo molto i R.E.M., specie Oddfellows Local 151 e I Remember California. Con la musica nelle orecchie, mi capitava di guardarmi intorno nella metro, e i vagoni erano non dico puliti, ma insomma accettabili.
Nel 2014 la metro B si sta rinnovando con nuovi convogli, ma capita ancora oggi di salire su vetture che come aspetto sono le stesse di 24 anni fa, ma come “vivibilità”, diciamo così, sono veramente decadute, ridotte a spazzatura che viaggia:

image

Intanto S. non c’è più da 19 anni. Ma quando salgo su questa metro lo ricordo sempre.

4 pensieri riguardo “Giorno 76 – Decadimento

  1. Che tenerezza pensarti ventenne. Mi ricorda inoltre il periodo del “nero dilagante”, il must al quale anche mia figlia non si è sottratta (stesso periodo stessa età anno più anno meno).
    Non bisogna vivere nel passato, ma certi ricordi rimangono e rimarranno indelebili.
    Un abbraccio
    Luisa

    Mi piace

Rispondi

