Pubblicato in: cancro, cancro allo stomaco, come sto, controlli, paure

I controlli tornano sempre.

Ok. Sono passati dieci anni dal cancro e la vita ormai da tempo non ruota più attorno a visite frequenti in ospedale. Quella sensazione di sfortuna della malattia da parecchio la vivo più come fortuna per essere sopravvissuta.
Tuttavia i controlli annuali ci sono sempre, e tra venerdì e sabato farò 2 ecografie, la mammografia, le analisi di rito e i markers tumorali.
Per quanto io sia consapevole di sentirmi abbastanza bene, so anche bene quanto possa essere subdolo il cancro, per cui quella sensazione strisciante che sussurra nelle orecchie “e se…”, è tornata anche quest’anno.
In questo momento sono alle prese con la dieta pre-ecografia, niente frutta, verdura ecc., che per me è già una fatica, ma diciamo che in generale mi sentirò meglio man mano che i risultati cominceranno ad essere tangibili.
Ogni anno questi sono i giorni più difficili e prima di tirare l’ennesimo sospiro di sollievo (e spero di farlo anche questa volta), diciamo che si suda un po’… Ma ormai anche questo fa parte della mia vita.

12 pensieri riguardo “I controlli tornano sempre.

  1. Leggere che la Paura non ti abbandona, magari col tempo si abbassa il livello, che inevitabilmente si rialza in prossimità dei controlli, mi fa sentire veramente meno sola. Io non ho ancora iniziato i veri controlli perchè fino a gennaio faccio la terapia ogni 21 giorni, ma già ci penso e quel ” e se…” di cui scrivi tu è anche il mio tarlo. Un in bocca al lupo per i controlli e un grazie per avere “incontrato” te e tutti gli altri di oltreilcancro.
    un abbraccio
    Annamaria

    Mi piace

    1. Cara Annamaria purtroppo questa paura non ci abbandona mai, ma quando poi si comincia a diradare la frequenza dei controlli si comincia davvero a respirare un po’di più, e se prima pensi al cancro con angoscia ogni tre mesi, pian piano la paura cominci a diluirla con i controlli più distanziati. Nei primi tempi ti vorranno vedere più di frequente, armati di tante pazienza come già ora hai.
      Ricambio l’abbraccio.

      Liked by 1 persona

  2. ma guarda guarda che bella nuova grafica!
    inutile dirti che …. ci sta, dai, lo sappiamo. Facciamo così io ti penso intensamente venerdì e sabato e tu farai altrettanto per me lunedì e martedì.
    E poi ci aggiorniamo.
    Ti auguro di star bene nella bocca del lupo, perchè lì starai al sicuro, lui ti proteggerà.
    kisses …. a lots

    Mi piace

      1. Grazie si, per 6 mesi dovrei essere a posto.
        Il tuo “abbastanza” spero significhi che occorre aggiustare qualcosa. I controlli servono per quello. Ti penso tantissimo per i prossimi esami e ….. tienici informati.
        Un abbraccio grandissimo

        Mi piace

Rispondi

