Pubblicato in: cancro allo stomaco, conseguenze gastrectomia totale, vivere senza stomaco

Cosa vuol dire davvero vivere senza stomaco?

Spesso mi sembra di scrivere lo stesso post ancora e ancora, ma lo faccio per porre attenzione su un problema che conosco bene, avendolo vissuto in prima persona, e che deve essere portato alla luce. (Chiedo scusa se posso sembrare ripetitiva continuando a voler porre l’accento sul cancro allo stomaco).

Il post di oggi nasce da una riflessione dopo aver letto alcuni messaggi nel gruppo di supporto australiano per i pazienti gastrectomizzati (loro hanno una pagina pubblica, noi il gruppo Vivere dopo il cancro allo stomaco si può, che è privato, ma l’intento è lo stesso).

La discussione di oggi era sul fatto che ogni tanto noi che viviamo senza stomaco possiamo avere dei crolli repentini e abbiamo bisogno di avere dei giorni di riposo completo per recuperare.

Come dice l’autrice del post è difficile cercare di: mantenere una buona salute, uno stile di vita equilibrato e pure far fronte alla frenesia della vita quotidiana, vivendo senza stomaco.

In un commento ho letto una risposta che mi ha colpita molto e che mi fa capire che siamo in tanti a vivere sulla nostra pelle gli stessi problemi, anche dall’altra parte del mondo.

Più o meno, il senso era questo:

È difficile per le persone capire a fondo cosa vuol dire davvero vivere senza stomaco. A una prima occhiata, a parte la magrezza – (che io tra l’altro non ho, ndR)- possiamo sembrare in buona forma, Ma ci sono una serie di problemi che vengono fuori quotidianamente quando non si ha lo stomaco, alcuni giorni di più altri di meno, e che vanno dalla stanchezza onnipresente, ai dolori all’intestino, nausea, fastidi a seconda dei cibi e degli introiti di zuccheri, con l’ipoglicemia sempre in agguato, le carenze di ferro e vitamine, la difficoltà a bere acqua e a dormire sereni con il reflusso che incombe, pressione bassa, le difficoltà con alcuni cibi, che un giorno vanno giù bene, e un altro giorno causano dolori di pancia e abbonamento gratuito al bagno di casa.

Nonostante tutto questo, la vita quotidiana ci chiede di essere come prima, di svolgere regolarmente le nostre attività e di essere sempre in forma. Invece per noi senza stomaco ci vorrebbero giornate a misura nostra, senza affanni e corse, e con i tempi giusti per mangiare e riposare adeguatamente.

Mi sto rendendo conto che sto scrivendo qualcosa che assomiglia ad un sogno, un’utopia, ma anche solo parlare di questi problemi secondo me può essere utile.

Purtroppo spesso i nostri problemi vengono ignorati anche da chi dovrebbe (dico dovrebbe) conoscerli in maniera adeguata. Ritengo quindi giusto scriverne e parlarne, ogni volta che se ne presenta l’occasione.

Questo problema esiste e le conseguenze sono le stesse per tutti, che siano persone in Italia, America, Australia, Inghilterra, Germania, ecc. Una cosa sola è certa: la mancanza di attenzione verso questa condizione è presente ovunque. Purtroppo.

4 pensieri riguardo “Cosa vuol dire davvero vivere senza stomaco?

  1. Ma certo, è giusto. Hai fatto bene a scriverlo. Per quanto mi riguarda non posso nemmeno immaginare cosa voglia dire vivere senza stomaco. Nel senso che credo sia difficilissimo, doloroso, super stressante. E allora penso che non possiate avere una vita scandita dagli obblighi / doveri di chi lo stomaco ce l’ha. Mi chiedo: non puoi inviare questo tuo post a persone competenti, persone che possano far sentire la loro voce in capitolo, persone che si impegnino a riconoscere questo problema? Ci vogliono permessi speciali sul lavoro retribuiti, agevolazioni nell’acquisto di prodotti adatti al problema, un sacco di cose che a me non vengono in mente ma a te si. Cosa possiamo fare?

    Mi piace

    1. Cara Simonetta grazie come sempre per il tuo sostegno morale. Come ti dicevo, c’è il vuoto totale per noi senza stomaco, io ho una invalidità non più rivedibile del 50% e la 104 senza gravità, ovvero inutile. Con la nostra associazione lavoreremo per sostenere i nostri diritti, una onlus ha più voce in capitolo di un singolo sicuramente.
      Comunque, per fare un esempio, nel 2013 abbiamo avuto la fortuna e l’onore, grazie ai medici del Gruppo di Ricerca sul Cancro Gastrico, di partecipare al Congresso Mondiale sul Cancro Gastrico a Verona. È stato un grande onore, solitamente i pazienti non partecipano ai congressi medici.
      Io e la mia amica Patti abbiamo avuto l’opportunità di parlare durante la conferenza stampa, esponendo i nostri problemi di cui sopra a un rappresentante del Governo, il quale al termine ci ha rassicurati sul fatto che avrebbe portato i nostri problemi e le nostre difficoltà alla Lorenzin, per fare qualcosa.
      Io finora non ho visto cambiamenti, ma noi continueremo nella nostra richiesta di attenzione, in ogni occasione possibile.
      Grazie. Ti abbraccio.

      Mi piace

Rispondi

