Pubblicato in: cancro allo stomaco, carenze post gastrectomia, conseguenze gastrectomia totale, vivere senza stomaco

Armistizio

In questo ultimo giro di analisi, esami che di norma faccio spesso per monitorare le varie carenze, la fortuna ha deciso che potessi firmare un armistizio con uno dei nemici più fastidiosi della vita senza stomaco, ovvero la glicemia.
Sinceramente ero convinta di aver sforato un po’troppo con gli zuccheri, specie nel periodo di Natale. (Impossibile sottrarsi a tutti i dolci a dicembre!!).
image

Mi aspettavo un’emoglobina glicata alta. (Nb. L’emoglobina glicata consente di valutare la concentrazione media del glucosio nel sangue durante i tre mesi precedenti).
Qualche anno fa avevo 7.1, che corrispondeva a un diabete non controllato (anche se il mio non è diabete, ma una continua altalena glicemica dovuta alla gastrectomia totale).
Per questo prima di uscire per andare a ritirare le analisi, mi sono sentita autorizzata a rubare un cucchiaino di Nutella. Ho pensato tanto dopo dovrò tornare a stecchetto con gli zuccheri…
E invece… Invece la glicemia è ok, l’emoglobina glicata è a 5.1, molto bene, e non c’è glucosio nelle urine.
Questo vuol dire che mi posso ancora permettere una ciambella zuccherata ogni tanto, o un cornetto con la crema. Senza esagerare, se no mi aspetta la fase di ipoglicemia di lì a poco.
So bene che troppi zuccheri sono dannosi per la salute, ma un po’, giusto ogni tanto, sono anche una bella gratificazione. E questa volta me li posso concedere, senza stare in ansia. Forse l’alimentazione con tante verdure, pasta integrale esclusivamente a pranzo, e pochi cibi con indice glicemico troppo alto, stavolta ha messo le cose un po’ a posto. E sono davvero contenta.

8 pensieri riguardo “Armistizio

  1. ed io gioisco con Te…..e annoto sull’agendina di cui al post precedente: le belle notizie vanno fissate, in primis nella mente e nel cuore, ma anche “nero su bianco”…

    Mi piace

  2. …ecco un biscottino a te e uno a me,…..uno a me e uno a te…….e son finiti.
    Brava brava BRAVISSIMAAAAAA!!!!!!!!!
    Sono un po’ a dietina, tra Natale, la tiroide prima in iper, mo’ siamo in ipo , il gonfiore che fra un po’ mi porta in mongolfiera ,(e io …..e io che non ci vedo più dalla fame) stasera passato di verdura, una fettina di pane azimo e poi un frutto. Ieri sera sono stata malissimo, un gran mal di stomaco ero piena d’aria ahhhhhhhhhhhhh adesso rido. Avevo un dolore fortissimo davanti allo sterno che mi corrispondeva dietro la schiena, non è la prima volta e quando esagero poi la pago. Sarà anche il caso di fare una nuova gastro di controllo, magari l’elicobattero è di nuovo tornato. Vedremo…….bacisssss
    4p

    Mi piace

Rispondi

