Pubblicato in: ricordi

Keepsake

A volte vado in cerca di frammenti della mia vita precedente. Perché prima del 2004 ho avuto una vita precedente, che spesso e volentieri si riaffaccia alla mia mente.

A volte mi capitano tra le mani oggetti che mi riportano a mille momenti vissuti nella mia vita precedente. e sorrido al ricordo di allora.

E cerco di catturare istanti, flashback e schegge delle emozioni della vita della Rosie di una volta. Che non era poi così diversa da quella di ora. Ovviamente più giovane, e soprattutto ignara delle difficoltà della vita di una persona senza stomaco.

In inglese si usa il termine “keepsake” per indicare un (piccolo) oggetto che ricorda a una persona un evento specifico o un periodo ben impresso nella sua memoria. O anche dei ricordi conservati in una scatola.

In una scatola ho trovato questo:

keepsake

Un blocco comprato a Canterbury, nello shop della cattedrale e che mi ha accompagnata in tanti viaggi.
Ci sono ancora diverse pagine bianche in cui potrò scrivere. La Rosie nuova nella vita della Rosie vecchia.
Sarà perché a me piace scrivere, inventare storie di persone e difficoltà da superare, ma questa idea delle due vite di Rosie mi è sempre sembrata una sorta di escamotage per aggirare l’evento traumatico della mia vita e affrontarlo invece come se fosse semplicemente una variazione di percorso.
Uno sbandamento di direzione, ripreso poi in tempo.

E forse anche la consapevolezza che l’inizio della seconda vita  è in realtà ormai diventato passato e un passato abbastanza consistente. Quindi la seconda vita di Rosie è davvero consolidata.

So che forse questo post sembrerà un po’ strano, e anche fine a se stesso, ma queste sensazioni le provo ogni volta che riascolto questa canzone, bellissima, che parla di scatole, ricordi e keepsake,  e avevo voglia di scrivere qualcosa in proposito. 🙂 E c’è di mezzo anche un libro che sto leggendo e del quale parlerò probabilmente nel prossimo post…

2 pensieri riguardo “Keepsake

Rispondi

