Pubblicato in: chemioterapia, dead can dance, nick drake, ricordi

Brivido

Sto scrivendo molto in questo periodo, ripercorrendo tantissimi momenti di 11 anni di vita senza stomaco.

E da un po’ di giorni mi rivedo davanti agli occhi un ricordo:
Sono nell’altra casa, quella in cui vivevo nel 2004 e, mentre sto passando davanti al corridoio che porta in bagno, mi guardo allo specchio, cosa che non amo molto fare da quando sono così magra e pelata per la chemioterapia.

Mentre sono lì, risuona nell’aria una voce che mette i brividi e che mi è molto familiare perché è la voce di Lisa Gerrard, cantante dei Dead Can Dance, uno dei miei gruppi preferiti da sempre.

Torno in camera di corsa e vedo in Tv delle immagini in bianco e nero e il volto di Gandhi che parla.
E’ uno spot della Telecom. Uno spot che, a differenza di quello attuale di Poste Italiane con Northern Sky di Nick Drake, che mi dà fastidio perché ritengo che la musica di Nick Drake non sia assolutamente da pubblicità, riesce ad emozionarmi.

Non che Dead can Dance e Lisa Gerrard siano musica da spot, ma tutto sommato mi dà meno fastidio il loro utilizzo nella pubblicità. Certo il connubio Lisa Gerrard e Mulino Bianco di qualche anno fa, era un po’ fuori luogo.

Lo spot Telecom invece aveva un che di affascinante, faceva riflettere sulla condizione umana, e in quel periodo mi colpiva particolarmente.

E il fatto che oggi, dopo tutti questi anni, io provi ancora emozione al ricordo di quando sullo schermo compariva quello spot, e io mi fermavo, qualunque cosa stessi facendo, significa che mi ha lasciato qualcosa, forse anche solo per il periodo in cui andava in onda, tanto da farmi venire voglia di postarlo qui, per ricordarlo.

6 pensieri riguardo “Brivido

  1. Piaceva tantissimo anche a me. Sai che mi capitava la stessa cosa, mi fermavo sia per la musica che per le immagini. Mi avvolgeva, mi piaceva guardarlo. Pace e comunicazione profonda, tra i più bei spot visti.

    Mi piace

Rispondi

