Pubblicato in: cancro, diario, dolore, famiglia

Storie e scritture intrecciate

In questi giorni difficili sto facendo tesoro dell’espressione dei sentimenti attraverso la scrittura.
Nei dialoghi con mia madre che, a causa di un problema peggiorato negli anni, non è più in grado di sentire, e che quindi si svolgono sempre tramite carta e penna, raccolgo sentimenti inespressi, paure ed emozioni che finora sono rimaste chiusi all’interno di pudori e sovrastrutture mentali che solo in queste occasioni drammatiche si riescono a spezzare.
image

Sono dialoghi che si svolgono prevalentemente di notte e che raccontano di storie del passato e di storie scritte. (Tra l’altro ho ereditato la passione per la scrittura da mia madre).
Credo che quando questa dolorosa esperienza giungerà al termine, mi resteranno tante parole e tanti dolori nascosti.
E forse come sempre troverò un modo per farli restare, per dare loro un senso, scrivendoci una storia.
Perché forse raccontare è una delle cose più belle che abbiamo nella vita.

8 pensieri riguardo “Storie e scritture intrecciate

  1. Com’è importante quello che descrivi con tanta cura e gentilezza.
    Raccogliere sentimenti inespressi attraverso la scrittura è un privilegio lasciato a pochi e sai perché, perché bisogna saper ascoltare e tu cara la mia Rosie ne hai dato prova in questi anni. Non hai vissuto chiusa in un bozzolo ti sei messa in gioco e a disposizione degli altri, sempre.
    Tutto quello che stai facendo ti sarà di grande conforto.
    Baciobacioconabbraccio
    4p

    Mi piace

  2. Mi sembra di vederti, tu con la tua dolcezza e pazienza , lei magari un po’ burbera, ma che si sta ammansendo, e recuperate i momenti che finora vi sono mancati.
    Sono momenti preziosi, fanne tesoro, saranno utili in futuro.
    La mia mamma ha ancora gli scritti di mio padre e ogni tanto li rilegge

    Mi piace

  3. Scrivere e fissare, in modo indelebile, sensazioni, momenti, racconti, giorie dolori…..vita vera, vissuta. La riscoperta di un’intimità che porterai sempre con Te…
    Un abbraccio

    Mi piace

Rispondi

