Pubblicato in: diario, pensieri, watching the world

Select * from …

Quando, oltre un decennio fa ho studiato e lavorato nell’informatica, utilizzavo molto l’Sql, un linguaggio che consente di estrapolare dei dati da delle tabelle, secondo le richieste effettuate dal sistema, sulla base dei dati che è necessario ottenere.

Spesso si usa questa istruzione: select x,y,z from “nome tabella”, group by x.
“Group by” rappresenta il criterio di raggruppamento dei dati raccolti.

A volte penso che questa istruzione si possa utilizzare anche nella vita.
Seleziona (dalla tua vita) i giorni (felici) group by topic (argomento), es. i giorni felici per i concerti, i giorni felici per i viaggi, i giorni felici per le ore passate in compagnia, i giorni felici per l’amore, i giorni felici perché tutto sembra andare bene, i giorni felici per aver letto un bel libro.

Spesso ci si accorge che questi giorni in realtà sono rari, stravolti e soffocati dalle giornate in cui i problemi prevalgono, in cui non si fa in tempo a tirare il fiato che subito arriva qualcosa di nuovo da affrontare.

Io mi sforzo, giorno dopo giorno, di trovare qualcosa di bello prima che arrivi la sera, di non lasciarmi sopraffare da cattivi pensieri, da tristezze trasversali, da stanchezze cui spesso è facile arrendersi.

Ogni mattina il mio primo pensiero è: devo trovare qualcosa da ricordare in ogni giornata, devo mettercela tutta. E siccome la felicità non è mai scontata, la cerco sempre nelle piccole cose.

Come ad esempio una collana su una maglietta che mi piace, e che parla di me.
(Piccole bugie che mi racconto nei giorni in cui mi sento un po’ meno grintosa, diciamo così).

Jpeg

O il ricordo di una giornata al lago, e niente mi lascia più tranquillità dentro che andare in giro per laghi.
image

6 pensieri riguardo “Select * from …

Rispondi

