Pubblicato in: felicità, watching the world

Un vizio

Oggi parlando con una persona, raccontavo di come la mattina alle 6,10 quando mi alzo, la prima cosa che faccio è guardare dalla finestra com’è il cielo. Se vedo dei bei colori, metto su il tè per la colazione e scappo subito al balcone a fare una foto. Come questa di stamattina:

“Ma come ti va?” mi diceva questa ragazza. “Appena alzata, poi.”

Non ho dovuto nemmeno pensare, la risposta mi è venuta da sola.
“Perché la vita è bella” ho detto “ed è bello iniziare la giornata con qualcosa di speciale. Perché sono felice di essere ancora viva dopo la brutta esperienza che ho passato – qui mi hanno attraversato la mente le immagini di quando sono rimasta un mese in ospedale, dei sotterranei, i dolori, le flebo, la chemio -, perché un’alba così mi riempie di emozione.”
Ho risposto con una tale veemenza da sembrare esaltata, ma tutto quello che ho detto lo penso veramente.

Dagli sguardi che mi hanno rivolto le altre persone che erano con noi ho capito che forse non è un discorso sempre facile da spiegare fino in fondo, del resto nessuno di noi è immune da problemi ed emozionarsi per un po’ di colori in cielo sembra forse esagerato. Ma se questa è una cosa che mi rende contenta prima di uscire per andare al lavoro, perché non farlo? Sarei anche capace di alzarmi apposta…

E poi, è un vizio del tutto innocuo! 🙂

4 pensieri riguardo “Un vizio

  1. buongiorno Rosanna dal cielo fiorentino che stamani è grigio e piovoso…anch’io ho il tuo solito vizio, appena alzata guardare il cielo, seguire il nascere del sole e il suo riverbero sui palazzi, le facciate che si illuminano…è un buon inizio e poi per strada mentre vado al lavoro guardare il sorgere del sole sul fiume, da dietro i monti…qualcuno che fa la sua corsa mattutina mi guarda un po’ sconcertato, ma che bello fermarsi un po’ e godersi il sorgere del giorno, altra vita dopo intervento chemio radio controlli ecc…buona vita!

    Liked by 1 persona

Rispondi

