La buona sanità esiste ancora


Immagine tratta dal sito http://www.carlomarullodicondojanni.net

Di questi tempi sembra strano poter raccontare un’esperienza positiva con la sanità, ma dato che ho vissuto direttamente qualcosa che mi ha lasciato sorpresa, ritengo sia giusto anche raccontarlo.

Poco prima di Natale sono andata a fare uno dei controlli di rito, ovvero la mammografia. Questa volta il Cup mi ha prenotato l’esame all’ospedale San Giovanni Battista, dell’Ordine dei Cavalieri di Malta alla Magliana.

Non ero mai stata in questo luogo suggestivo che esternamente e internamente conserva l’aspetto di un castello. In passato è stato anche una residenza pontificia di campagna.

Superato il primo momento di shock, dovuto al gran numero di persone all’accettazione, che mi hanno costretta a entrare in ritardo rispetto all’orario di appuntamento, sono andata in radiologia.

Qui sono stata accompagnata a fare l’esame da una giovane radiologa, che mi ha trattata con modi così gentili ai quali non ero più avvezza, ed è stata una bella sorpresa.

I tempi di consegna dei referti sono di circa 7 giorni, ma finito l’esame sono stata accompagnata in una saletta dove un medico mi ha fatto alcune domande sulla mia storia clinica e ha visionato l’esame insieme a me. Al termine mi ha detto: “Le dico subito che l’esame va bene e non c’è nulla di preoccupante, così può stare tranquilla. La prossima la faccia fra un anno.”

Sono uscita da lì rassicurata e sorpresa da tanta gentilezza e riguardo verso i pazienti, attenzione che troppe volte manca. Una settimana dopo sono andata a ritirare l’esito a cuor leggero perché sapevo già che andava tutto bene.

Una cosa è certa, l’anno prossimo farò il possibile per tornare a fare l’esame nello stesso ospedale. Felice che esistano ancora esempi di una sanità a misura di paziente come questa struttura.

Annunci

2 pensieri riguardo “La buona sanità esiste ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.