In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo


In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo di Malusa Kosgran

A volte ci si può innamorare a prima vista del titolo di un libro. A me è successo con il nuovo romanzo di Malusa Kosgran, IN ATTESA DEGLI ALTRI TRASMETTIAMO MUSICA DA BALLO. Mi è capitato di vederlo su Facebook qualche giorno prima della pubblicazione. E ho immediatamente pensato: questo è un libro da leggere subito. La storia è di quelle che si dimostrano interessanti già dalle prime pagine.

Una famiglia pugliese è in subbuglio per la scomparsa del capofamiglia Antonio. Si cominciano a fare supposizioni: non sarà rientrato a casa perché è fuggito? Ha un’amante? O gli è successo qualcosa di brutto? Per capirlo si deve conoscere il suo passato di ragazzino che viene accompagnato a Milano da parenti, dove potrà iniziare a rendersi utile lavorando in un negozio di ortofrutta. Antonino a dieci anni conoscerà la fatica, il freddo, la diffidenza dei milanesi verso “i meridionali”, i “terroni” che vengono da sempre ritenuti inferiori. Le sue esperienze di vita si formeranno nel capoluogo milanese, come la grande passione per la bicicletta che lo spingerà a sognare di poter essere come Fausto Coppi, il suo mito. Ma anche con amicizie vere e con tanti episodi che segneranno la sua vita.

Poi, un nuovo cambiamento: il ritorno in Puglia dove Antonio, ormai grande, prova a rimettere radici con la sua famiglia che cresce giorno dopo giorno. E adesso che Antonio è scomparso, si fruga nei ricordi, si cerca di trovare un indizio che aiuti a sciogliere il bandolo della matassa. Fino a che un’intuizione porterà alla conclusione della vicenda, mai scontata.

Un libro che ho letto con enorme piacere, sia perché scritto benissimo sia perché curato nei dettagli. Le parti in dialetto milanese e pugliese rendono ancora più vivi i capitoli (alla fine dei quali si trova un glossario per capirne meglio il significato), che scorrono veloci, nonostante il libro sia abbastanza lungo (458 pagine).

È stata una bella sorpresa scoprire questa scrittrice pubblicata da Bookabook, il progetto di crowdpublishing per i libri. E poi, che dire, quando scatta il colpo di fulmine, anche per un libro, si perde la testa e non c’è nulla da fare…!

Annunci

2 pensieri riguardo “In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.