Riscoprendo il valore delle amicizie


È da un po’ di giorni che penso a come poter raccontare le emozioni delle vacanze di quest’anno.

Il lungo periodo della pandemia e degli isolamenti che ne sono conseguiti forse è servito a farci apprezzare ancora di più i rapporti umani e i momenti in compagnia che prima ci sembravano l’assoluta normalità.

Ho trascorso due settimane di vacanze meravigliose, incontrato diversi amici (anche se nelle foto che ho pubblicato non ci sono per ragioni di privacy) e penso che queste giornate così belle me le ricorderò per lungo tempo.

Mi è mancato solo l’incontro con gli amici storici con cui abbiamo trascorso le vacanze degli ultimi anni ma sono sicura che prima o poi ci rifaremo.

La prima settimana di vacanza l’abbiamo trascorsa al mare in Abruzzo. Sono stati giorni sereni e spensierati, quei momenti in cui si riesce a pensare solo al sole, al mare e alle passeggiate. E non capita spesso.

Il mare, a parte qualche cumulo di alghe, era comunque abbastanza bello e un giorno, durante una delle nostre quotidiane passeggiate in acqua, abbiamo incontrato dei nostri amici di Roma che non vedevamo da tanti anni. Una sorpresa inattesa che però ha fatto sì che ci rivedessimo tutti i giorni ed è stato bellissimo parlare di musica e di concerti, immersi nell’acqua e raccontarsi le tante cose che sono successe negli anni in cui non ci siamo visti.

In Abruzzo abbiamo passato anche una serata con altri amici della zona ed è bello ritrovare persone con cui il dialogo scaturisce spontaneo, ci si vede magari una volta all’anno ma comunque si è sempre in contatto via social e questo accorcia molto le distanze. Anche se vedersi dal vero è sempre un’altra cosa… E così porto con me il ricordo di un’altra bella serata.

Quest’anno, a differenza degli altri anni abbiamo voluto regalarci un periodo extra fuori casa, forse un po’ come “risarcimento” per i tanti viaggi annullati e siamo andati anche in Calabria a trovare altri amici. E sono stati giorni bellissimi, la prima volta in cui ho messo piede in quella regione. E ho scoperto luoghi meravigliosi.

Qui eravamo nell’area archeologica di Capo Colonna, a Crotone: una giornata stupenda, un mare meraviglioso, e la compagnia ancora di più.

Poi siamo stati nel Duomo di Crotone dove, nella navata a destra, è presente l’icona bizantina della Madonna di Capo Colonna, il cui culto è molto sentito nella città.

Nei giorni a seguire abbiamo visitato anche la parte antica di Crotone, che è molto suggestiva

E siamo stati anche nella villa comunale della città, che offre angoli molto belli come questo. Ho immaginato quanto sarebbe piacevole trascorrere qualche mattina seduta a scrivere su una delle panchine presenti nel parco con vista sul mare. Uno spettacolo davvero.

I giorni sono volati, sono stati pieni di momenti felici, momenti di confronto e momenti in cui era semplicemente bello essere insieme.

La mattina prima di ripartire abbiamo messo la sveglia alle 4,40 e siamo andati a vedere l’alba sul lungomare. È uno spettacolo indimenticabile, una di quelle cose che la vita regala ed è in grado di far assaporare con intensità, portando la mente a mille miglia di distanza dai tanti problemi e difficoltà quotidiane.

Ovviamente ci sono anche le tante foto fatte insieme, che non pubblico, ma che sono la prova di attimi felici che conservo nel cuore.

Quest’anno veramente le vacanze mi hanno donato serenità e voglia di vivere, che già non mi manca mai nella normalità, ma che ho capito quanto si possa amplificare incontrando tanti amici come mi è capitato in due settimane.

E ho realizzato quanto ne avessi bisogno, un po’ come tutti adesso. Basta solitudine, è così bello tendere le mani verso gli altri e sorridere, anche solo con gli occhi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.