Matteo Mastromauro e il cancro


Stamattina il TG5 ha annunciato la scomparsa del giornalista Matteo Mastromauro. Al momento però non vedo conferme su nessun sito internet. Spero quindi che sia stata solo una notizia non confermata.

Intanto però ho trovato su youtube questa testimonianza sulla sua esperienza con il cancro.

L’ho ascoltata e vi consiglio di fare altrettanto, perché è molto diretta e significativa. Soprattutto del fatto che quando c’è qualcosa che non va bisogna insistere nel cercare. I segnali che l’organismo ci manda non arrivano a caso…

Questo video si conclude con ottimismo che sento molto vicino al mio modo di vedere le cose.

(Purtroppo adesso la notizia è ufficiale, per cui non posso che unirmi al dolore dei familiari e di chi lo ha conosciuto ed essere grata a lui per averci lasciato questa sua testimonianza.)

14 commenti

  1. ho ascoltato con attenzione, è davvero bello questo video, e hai ragione, è fondamentale saper cogliere i segnali che il corpo ci manda, non fermarsi e continuare a indagare sentendo magari dei secondi pareri.
    Spero comunque che la notizia non sia vera!

    "Mi piace"

    1. Purtroppo adesso sappiamo che è vero, però è strano che l’Ansa e tutte le altre fonti lo abbiano annunciato intorno alle 13. Solo il TG5 ne ha dato notizia alle 8.30…

      "Mi piace"

  2. Spiazzata,devo dire…Ecco il motivo per cui, difronte a qualunque sintomo, dal più banale al più serio, si è letteralmente terrorizzati. Il dott. Pastorino del centro tumori di Milano, che il giornalista nomina, è il medico che ha operato mio suocero alcuni anni fa (anche se solo intervenendo, si era scoperto non essere tumore): un medico davvero eccezionale, professionalmente e umanamente

    "Mi piace"

    1. Cara Rita, ogni tanto per fortuna incontriamo medici davvero splendidi, e per fortuna non esiste solo la malasanità, anzi…

      La storia di Matteo è commovente, ma deve anche essere d’esempio.
      Un abbraccio.

      "Mi piace"

  3. Si è vera! Perchè ogni volta che leggiamo una notizia come questa, ci sentiamo impotenti alla malattia? E ci viene da chiederci, da cosa dipende la nostra vita, ormai segnata? Fortuna, forza, cure…..
    Cin

    "Mi piace"

    1. Io per prima cosa penso sempre al destino, nel senso che credo che la nostra vita abbia un suo percorso segnato. Tuttavia certo non bisogna mai perdere la speranza…Le cure oggi sono spesso molto efficaci, e la ricerca è andata avanti, anche se purtroppo non sempre si riesce a fermare il cancro.
      Ma non bisogna mai perdere di vista la speranza, non serve buttarsi giù a priori.
      Un abbraccio

      "Mi piace"

  4. Ascoltato senza fiato e rivissuto mia madre: anche lei adenocarcinoma grandi cellule, anche lei andata avanti poco più di 2 anni. Anche lei ha perso la partita.
    Grazie, bellissima testimonianza.

    "Mi piace"

    1. Mastromauro ha raccontato la sua malattia in maniera così diretta, con il suo piglio giornalistico, da farne una testimonianza lucida e imperdibile. E ci ha lasciato qualcosa che potrà ancora essere utile a molti.
      Un abbraccio grande.

      "Mi piace"

  5. matteo mastromauro…era tutti noi…era un simbolo di chi pensavo cè l avesse fatta contro qsto male di merda…quando lo vidi a matrix ..ho pensato allora qualcuno cè la fa…cercavo di fare coraggio a mio marito durante la sua intervista lo ricordo perfettamente era il16 maggio 2010..mio marito è mancato a gennaio 2011 e a distanza di un anno anche matteo…ke schifo! ma la ricerca cosa fa? nulla muoiono tutti ora come 30 anni fa mio padre stesso male….io nn credo più nella ricerca

    "Mi piace"

    1. Cara Liz, mi dispiace per tuo marito. Purtroppo la sopravvivenza dipende dal tipo di tumore e dalla sua aggressività.
      Certo Mastromauro era un simbolo positivo, e purtroppo non ce l’ha fatta.
      Ma non bisogna perdere le speranze nella ricerca. Negli ultimi anni sono state fatte ricerche importanti. Ci sono sicuramente persone che hanno di certo giovato delle scoperte fatte e io stessa sono qui dopo oltre 7 anni dalla scoperta del mio cancro…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.