Fabio Bax Aka Jullare


E' da tanto tempo che penso di fare un post su questo ragazzo, ma poi rimando, perché non mi vengono le parole giuste. Oggi ho pensato, basta, ne devo proprio parlare. Anche perché su You tube è comparso questo bellissimo video.

E' dall'estate del 2010 che ascolto il suo album VEDO NERO (che si trova in free download su internet) e continuo a pensare che è proprio un bel disco.

Penso sia evidente che di solito non sono una grande fan del rap, che è un tipo di musica che si distanzia notevolmente dal genere gothic che è il mio preferito.

L'eccezione per me sono gli Assalti Frontali, storica band romana che apprezzo parecchio, specie il cd BANDITI che penso ormai di avere fuso nel lettore cd.

E adesso anche lui, Fabio Bax, aka Jullare, pugliese di Massafra (Ta) che vive a Roma.

Ho ascoltato con attenzione tutti i testi del suo cd e quello che mi piace di più e il suo modo diretto di affrontare temi di cui si parla poco in musica, come l'amianto e rischi per la salute. 

"Abbiamo fumi e gas nocivi, a Taranto c'è il cancro, morti bianche e amianto per i nostri figli".

Mi piace, mi colpisce davvero.

 

Qui tutti i suoi riferimenti, compresa la possibilità di ascoltare il suo cd in streaming e i link per scaricarlo in free download:

http://www.hiphoponstage.org/public/albums/albums/Fabio_Bax_Aka_Jullare_-_Vedo_Nero.htm

7 commenti

  1. Probabilmente il rap è uno dei pochi generi musicali che si prende la "briga" di mandare messaggi forti e, infatti, è rarissimo sentire canzoni rap in radio o in programmi televisivi famosi (forse Fabri Fibra è una delle poche eccezioni) mentre si sentono migliaia di canzoni che parlano e riparlano sempre della stessa cosa: amore, amore,amore…Non che l'amore sia un tema da sottovalutare ma, caspita, non esiste solo quello!Bisognerebbe parlare anche d'altro…quando mai si è sentita una canzone a proposito dell'ambiente, in Italia?Quando mai si è sentita una canzone a proposito dell'aborto?Quando mai si è sentita una canzone a proposito delle guerre civili in Africa(sempre in Italia,dico…non so come sia la situazione all'estero)?Non so, forse esisteranno canzoni simili ma sicuramente non hanno avuto il successo che,per esempio, hanno i ragazzi che escono dai talent show!!
    Speriamo che artisti come quello che hai citato tu vengano considerati maggiormente, in futuro!
    Un bacione,
    Giulia.

    "Mi piace"

  2. Interessevole, stasera da casa ascolto un po'!
    Anche io non sono una da rap ma  ci sono gruppi come appunto gli Assalti Frontali, o Frankie HI-NRG che sanno davvero cogliere nel segno con le parole.

    Uh, tornando invece al gothic & co… Non ti ho mai chiesto una cosa che magari potrà sembrare scontata ma va beh.. Ti piacciono i Clan of Xymox? Io li ho visti un paio di volte live e a me piacciono da morire! Del resto sul genere i nordici ci sanno di più!
    Anche i Cinema Strange non sono male.. tu che ne pensi?

    "Mi piace"

  3. Giulia: hai ragione, purtroppo ovunque prevale la banalità quasi che pensare, riflettere sui problemi sia una cosa da non farsi.
    Come sempre mi piace il tuo modo di osservare le cose…

    LadySmith:
    guarda qui cosa ascoltavo…

    http://camdentown.splinder.com/post/21092283/things-to-do-and-dance

    I clan of Xymox mi piacciono ma non sono mai andata a vederli in concerto, mentre i Cinema Strange li seguo poco, preferisco i Piano Magic…

    "Mi piace"

  4. Grazie di cuore. Il fatto di sapere che ce l'hai fatta mi fa stare ancora meglio e mi gratifica due volte.

    Un bacio, a presto e buona fortuna per tutto.

    Fabio Bax

    "Mi piace"

  5. Fabio: grazie, mi hai fatto molto piacere con questo commento e sono felice che il mio post ti sia piaciuto.

    Aspetto il prossimo lavoro!!

    Ciao

    Rosie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.